SDI Options

Lista delle opzioni per la fatturazione elettronica

Causale Documento

Attraverso questa sezione puoi indicare la causale della fattura che stai creando. La causale del documento offre l'occasione di registrare una fattura indicando la motivazione relativa all'emissione dello stesso documento. E' un campo di testo semplice.

Natura

Codice che esprime la natura delle operazioni che non rientrano tra quelle imponibili. Se l’elemento AliquotaIVA precedente è pari a zero, l’elemento Natura è obbligatorio; viceversa non deve essere presente se l’elemento AliquotaIVA è diverso da zero; in caso contrario il file viene scartato rispettivamente con codice errore 00429 e 00430. Inoltre non può assumere valore N6 (reverse charge) se il successivo elemento EsigibilitaIVA viene valorizzato con S (scissione pagamenti); in caso contrario il file viene scartato con codice errore 00420.

Esigibilità

Codice che esprime il regime di esigibilità dell’IVA (differita o immediata) o la modalità di versamento dell’imposta (scissione dei pagamenti). Non può assumere valore S (scissione dei pagamenti) se il precedente elemento Natura viene valorizzato con N6 (reverse charge); in caso contrario il file viene scartato con codice errore 00420.