Opzioni Checkout
Last updated
Last updated
Durante la fase di checkout / scelta di metodo di pagamento è possibile integrare alcuni campi personalizzati che permetteranno al cliente di descrivere la propria posizione fiscale. Tali campi saranno visibili solamente nella sezione dell'Indirizzo di Fatturazione per il pubblico italiano e potranno essere mostrati oppure nascosti.
L'amministratore del negozio può mostrarli nell'area su indicata e nella pagina del profilo del cliente cosicché quest'ultimo potrà completare la sua posizione fiscale e mantenere una scheda aggiornata.
Tali campi saranno visibili direttamente nell'area di checkout quando il visitatore si troverà nello step di Pagamento. I campi saranno visibili solamente se:
il cliente non è registrato.
il cliente è registrato ma sceglie di modificare il proprio indirizzo di fatturazione.
l'amministratore ha scelto di mostrare il modulo degli indirizzi nella pagina di pagamento (vedi Negozi > Vendite > Checkout > Opzioni Checkout > Visualizzazione indirizzo di fatturazione > Pagina di Pagamento) e non annidati all'interno di ogni singolo metodo di pagamento. In caso contrario i campi non saranno visibili nel checkout.
I suddetti campi saranno visibili solamente se il cliente non è registrato.
Per poter visualizzare i campi personalizzati bisogna impostare la Visualizzazione indirizzo di fatturazione: Pagina di Pagamento
In caso contrario se l'opzione non venisse impostata i campi personalizzati non potranno essere creati dal modulo.
il modulo degli indirizzi apparirà scollegato ed all'esterno del modulo di pagamento:
I campi personalizzati appariranno alla fine dei campi standard di Magento solamente se la nazione scelta nella lista è: Italia.
Infatti tali campi personalizzati aggiuntivi appariranno solamente ai visitatori che impostano un indirizzo di fatturazione ubicato nel territorio italiano.
Il campo codice fiscale può essere impostato come obbligatorio o facoltativo ma la loro correttezza è data dalla validazione gestita. Vedi figura.
Se il visitatore è un'azienda o un professionista potrà richiedere la fattura selezionando l'opzione Azienda presente sotto il campo: numero di telefono. I campi aggiuntivi verranno convalidati durante l'inserimento da parte del visitatore. vedi figura.
Se non si desidera mostrare i campi SDI - Codice Destinatario ed eMail PEC ma solamente il codice fiscale del cliente, l'estensione rimuoverà l'opzione "Richiedo la fattura per" e mostrerà solamente il campo di codice fiscale.
Come indicato in precedenza i campi personalizzati possono essere nascosti e nello stesso tempo controllati durante l'acquisto del prodotto/servizio sul negozio.
Se i campi sono stati impostati come nascosti nel checkout, l'estensione controllerà la nazione impostata dal cliente e se corrisponde all'Italia imposterà a sua volta i seguenti valori di default ai campi personalizzati:
Codice Fiscale > 00000000000
eMail PEC > Vuota
SDI - Codice Destinatario > 0000000 (7 zeri)
Se l'utente sceglie una nazione diversa dall'Italia, l'estensione imposterà i seguenti valori:
Codice Fiscale > 00000000000 (11 zeri)
eMail PEC > Vuota
SDI - Codice Destinatario > XXXXXXX (7 X)
Se i campi sono stati impostati come visibili nel checkout, l'estensione controllerà la nazione impostata dal cliente e se corrisponde all'Italia imposterà a sua volta i seguenti valori di default ai campi personalizzati:
Codice Fiscale > Campo obbligatorio e controllo formale del codice fiscale
eMail PEC > Vuota (nessun obbligo ma avviene il controllo formale dell'email)
SDI - Codice Destinatario > Obbligatorio e se inserito viene controllato il valore. Se vuoto l'estensione utilizzerà: 0000000 (7 zeri)