Configurazione

Il modulo SDI permette la generazione della fattura partendo dai dati presenti dentro l'applicazione Magento, quindi i dati presenti dentro Magento in ogni sezione devono essere necessariamente corretti. Dati di esempio o test potrebbero portare ad una invalidazione del file di fattura dall'Agenzia delle Entrate.

Il pannello di controllo di configurazione del modulo è presente nell'area amministrativa di Magento e precisamente nella sezione Store > Configuration > Shine Software > SDI

Attivazione del Modulo

Per attivare il modulo bisogna impostare il parametro Active su YES ed inserire il codice di licenza rilasciata dalla Shine Software all'acquisto.

Abilitazione del Modulo SDI (foto 1)

Configurazione Store Magento

Per poter generare una fattura avremo bisogno dei dati dell'esercente. Tali dati dovranno essere inseriti nella sezione dedicata da Magento: Store > Configuration > General > Store Information.

SDI Configuration

La configurazione del modulo segue con le impostazioni generali dell'esercente che dovrà impostare i campi come da foto 2. Bisogna tener presente che se il codice fiscale non venisse inserito il sistema cercherà la partita IVA impostata nella scheda generale del negozio.

Configurazione Esercente (foto 2)

Qualora si desiderasse usare il modulo in un ambiente di tipo multistore e si desidera che le aziende che generino le fatture siano diverse bisogna impostare il campo: Use Custom Store Information su YES. Tale parametro abiliterà una lista di campi che potranno essere configurati con i dati aziendali. Ulteriori informazioni

Impostazione Informazioni tore Personalizzato (foto 3)

SDI Notification Message

Il modulo consente altresi di inviare un messaggio ai clienti per informarli sui propri dati fiscali. Inoltre il sistema di notifica richiederà di completare il profilo reindirizzando il cliente direttamente nella pagina relativa alla rubrica degli indirizzi dove quest'ultimo potrà inserire i propri dati fiscali.

SDI Notification Message (foto 4)

Invoice Transmitter

La sezione Invoice Transmitter serve ad identificare colui che trasmetterà il documento al sistema SDI. Il file generato al termine dell'esportazione della fattura avrà il campo IdTrasmittente con i suoi parametri {IdPaese, IdCodice} compilati con i valori impostati in questa scheda.

Invoice Transmitter (foto 5)

SDI XML Invoice

Questa sezione indica tutte le opzioni disponibili per l'emissione delle fatture. Durante la loro generazione tutti i valori impostati in questa sezione verranno letti ed inseriti nel file XML generato dall'estensione.

SDI XML Invoice (foto 6)

XML Custom Options

Le seguenti opzioni determinano il funzionamento della generazione delle fatture in formato XML.

Il parametro Multistore se impostato su YES discriminerà la provenienza dell'assegnazione del codice "progressivo invio" della fattura recuperando tutti i progressivi dalle fatture provenienti dallo store dal quale l'ordine è stato generato. Tale funzionalità è stata realizzata allo scopo di mantenere separati i parametri di invio per singoli store in ambienti multistore.

Il parametro Skip ID permette di escludere un determinato "progressivo invio" durante la generazione delle fatture. Se ad esempio una fattura viene generata attraverso un gestore esterno a Magento il successivo progressivo invio dovrà essere "ignorato" passando direttamente al successivo. Il parametro Skip ID permette attraverso una stringa separata da virgole di ignorare dei progressivi già realizzati.

XML Custom Options (foto 7)